Il centro storico di Mattinata

Mattinata è uno dei più piccoli centri abitati del Gargano, è situata a 78 m s.l.m. su una collina ai margini di un’ampia piana coltivata ad olivo. Il paese le cui origini rurali risalgono al XVIII secolo, presenta un assetto a scacchiera. L’agglomerato urbano manca di manufatti rilevanti dal punto di vista storico e architettonico.

Palazzi di qualche rilievo, più per la mole che per l’architettura, sono: il palazzo Mantuano nel rione Iunno, il più povero del paese; il palazzo Barretta, attualmente sede Municipale e la chiesa parrocchiale. Il palazzo Mantuano è il più antico di tutti, risale al 1840. E’ costituito da un piano rialzato, da un seminterrato e dallo scantinato.

Molto caratteristici sono il portale, un comignolo, alcune finestre e un balconcino che da sulla piana e il mare. Una certa importanza Mattinata l’ebbe in epoca romana (Matinum), quando dal suo porto partivano navi cariche di olio e di vino. A quell’epoca risalgono i resti di una villa scoperti in prossimità del porticciolo, ma il luogo fu abitato già in epoche molto più remoti, come testimoniano le tracce di un insediamento dell’età del bronzo scoperto vicino a Monte Saraceno.

Mattinata Palazzo Mantuano OK scaled

MATTINATA VACANZE

Il porto

find hotels in Mattinata

Le prime testimonianze della presenza di un porticciolo risalgono al periodo Romano. Infatti, a quell’epoca risalgono i resti di una villa Romana (Villa Agnuli) scoperti in prossimità del porticciolo. Dal piccolo porto di Matinum partivano navi cariche d’olio e di vino per le grandi città dell’impero. L’antico porticciolo si trovava dove oggi è situato il piccolo porto turistico di Mattinata.

Dell’antica Villa Agnuli, sono noti solo i settori di produzione olearia e di servizio visibili presso il piccolo porto di Mattinata. La sua costruzione è fatta risalire alla seconda metà del I secolo a.C., abbandonata nel successivo per essere ristrutturata fra la fine del III e gli inizi del IV d.C..

Scopri Hotel & Residence a Mattinata nel Gargano. Residence Montelci arroccato su una collina sopra la Baia di Mattinata. Scopri i posti migliori di Villaggi Turistici del Gargano.  Scopri Hotels Mattinata o Residence Montelci con piscina e vista mare per vacanza rilassante.

DA VISITARE

Vieste, il borgo antico

Vieste, Puglia

Vieste è comunemente definita “la perla del Gargano”. Scopri I villaggi a Vieste Puglia e sul Gargano per belle vacanze al mare. Il centro storico di Vieste, comunemente chiamato “Vieste Vecchia”,  sorge compatto su un roccione dominante il mare  che si estende dalla spiaggia del castello a quella della “marina piccola” attraversando la sottile lingua di terra di “punta San Francesco“.

Situata vicinissima a Vieste, è la famosissima spiaggia di Pizzomunno, conosciuta anche come spiaggia della Scialara. E’ caratterizzata da sabbia dorata e dallo sperone di calcare alto 25 metri che è ormai ritenuto il simbolo della città.

Il borgo antico, di origine medioevale ha mantenuto quasi intatti i caratteri originari, con le sue caratteristiche viuzze irregolari, le piazzette/belvedere (aperte alla vista del mare) e le  case a schiera segnate nel prospetto da piccoli ballatoi/balconcocini (mignali) e unite in corrispondenza delle stradine da piccole e caratteristiche arcate.

All’interno delle antiche mura cittadine il tessuto architettonico diventa fittissimo e segnato da un dedalo di viuzze in parte gradinate. I palazzi, le chiese ed i tipi edilizi residenziali minuti appaiono compatti e massicci, quasi a sembrare un unico episodio costruito.

Cosa vedere a Vieste?

  • Cosa vedere a Vieste
  • Il borgo antico
  • Cattedrale di Santa Maria Assunta in Cielo
  • Castello Svevo
  • Spiaggia di Pizzomunno
  • I trabucchi
  • Marina Piccola
  • Riserva Naturale Foresta Umbra
  • Le Grotte Marine
  • Baia e Arco di San Felice
  • Isole Tremiti
vieste villagi

VIESTE

IL faro di Vieste

il faro vieste

Vieste è uno dei gioiellini del Gargano, insignita più volte della bandiera blu per la limpidezza delle acque che lambiscono la sua costa.

Il Faro di Vieste, ammirabile da gran parte della città, sorge sull’isolotto di Santa Eufemia (o più precisamente Santa Eugenia), situato tra punta Santa Croce e punta San Francesco, a chiudure la baia di Marina Piccola.

La sua posizione risulta strategica per le rotte di navigazione tra il medio e basso Adriatico. È stato progettato nel 1867 e la torre su cui trova sistemazione la lanterna è situata sulla vecchia abitazione del fanalista, che oggi, grazie all’automazione completa è disabitata.

Sopra la torre del faro si può ammirare una spettacolare lanterna d’ottone, che ogni giorno all’imbrunire si accende e con i suoi fasci di luce illumina la cittadina di Vieste. Il faro è completamente controllato e gestito dal Comando di Zona Fari della Marina Militare con sede in Venezia .

Le Grotte marine di Vieste

Le grotte marine sono circa una ventina. La costa del Gargano, in particolare modo il tratto che va da Vieste a Mattinata è uno dei paesaggi più suggestivi della Puglia: alte falesie bianche a strapiombo sul mare, con pini, ginestre e cisti che si protendono sulle acque azzurre si alternano a piccole insenature e spiegate di ghiaia bianchissima raggiungibili solo via mare.

Le Grotte Marine di Vieste possono essere raggiunte solo via mare, diversi tour vengono organizzati durante la stagione estiva e consentono di scoprire un paesaggio spettacolare.Nella stagione estiva viene organizzato il tour delle grotte in motobarca da Motobarca Desirèe con partenza dal porto di Vieste sia di mattina che di pomeriggio, in cui potrete ammirare dal mare anche la baia di San Felice col famoso “Architiello”, la baia di Campi, i faraglioni di baia delle Zagare e le spiagge di Porto Greco, Vignanotica e Pugnochiuso.I biglietti sono disponibili anche online su grottemarinegargano.com.

Le Grotte Marine di Vieste e del Gargano per la loro bellezza e la loro forma hanno ispirato i vecchi pescatori con i nomi più singolari e curios.

castelo stevo puglia

IL Castello Svevo in Vieste

E’ il Castello Svevo a dominare dall’alto Viestee l’intera costa. La struttura sorge al margine del centro storico su una rupe a strapiombo sul mare che sovrasta la spiaggia, chiamata appunto “spiaggia del Castello”.
Oggi è zona militare e perciò non è sempre possibile visitarlo, è aperto solo in occasione di alcuni eventi.

IL FARO | Grotte marine di Vieste | Villaggio Mattinata vacanze